2 – 6 DICEMBRE 2022
PALAZZO DEI TRECENTO – TREVISO

Cento opere d’arte a favore della dislessia

Per prima cosa fatemi ringraziare l’amministrazione comunale e in particolare in sindaco Mario Conte, gli assessori Gloria Tessarolo, Linda Tassinari e il presidente del consiglio comunale, Giancarlo Iannicelli per la preziosa collaborazione e per concessione dello straordinario palazzo dei Trecento che sarà la sede del mostro prossimo evento benefico. Dall’1 al 7 dicembre infatti il palazzo di Piazza Indipendenza ospiterà “Arte per Bene”, iniziativa nata tre anni fa e che sta riscuotendo sempre più successo.
Siamo partiti dall’associazione “Fiorot” di San Fior, poi per “Margherita c’è ancora vita” di San Biagio di Callalta poi “Advar” per due volte, e a giugno per la “Città della Speranza”.
A dicembre, dall’1 al 7, le nostre attenzioni saranno rivolte a favore “Rock’n Motion”. Si tratta di una associazione Rocking Motion, con il progetto Con-Fido vuole sostenere la lettura, dedicando uno spazio speciale per bambine e bambini con bisogni di apprendimento altrettanto speciali. L’iniziativa nasce per accompagnare i bambini di età compresa tra 6 e 7 anni in un percorso di letture assistite, ogni settimana, con l’ausilio del cane, per affrontare le difficoltà nella lettura a voce alta ed acquisire sempre maggiore serenità e confidenza, incoraggiare l’abitudine alla lettura e favorire la relazione e la comunicazione. A seguire i bambini, individuati in collaborazione con l’ufficio Educazione e Diritto allo Studio, è un’equipe di esperti che comprende una logopedista, una veterinaria e il personale responsabile della Biblioteca Comunale. A facilitare le sessioni di letture, sono le coadiutrici formate in ambito di I.A.A. Interventi Assistiti con gli Animali. Membri fondamentali del team di lavoro sono i reading dog: il cane aiuta infatti a recuperare una comunicazione sincera e profonda, basata sulla spontaneità e sul gioco, stimolando i bimbi a riprendere fiducia in sé stessi.
COME FUNZIONA? Ormai la formula è collaudata: le cento opere tra pittura e scultura saranno in bella mostra e potranno essere acquistate a sole 250,00€ caduna. Uno entra, guarda la mostra sceglie l’opera e se la porta a casa.

A.A.A. cercasi artisti per la nostra iniziativa benefica

Quando vedi che alla fine gli sforzi e sacrifici organizzativi che durano diversi mesi per allestire un evento che raccoglie un centinaio di opere, vengono ripagati dalla cifra che raccogliamo e che interamente versiamo, ci dà una grande carica e gratificazione nel cuore e nella testa e ci permette di guardare avanti, alla prossima iniziativa. E così, puntuali come l’onda sullo scoglio ecco che abbiamo definito il nostro prossimo evento.
Parliamo di “Arte Per Bene” evento benefico organizzato quattro anni fa dalla nostra rivista che con cadenza semestrale viene organizzata mettendo a disposizione opere d’arte (fotografie, quadri e sculture) ad una cifra davvero simbolica e l’incasso viene destinato, di volta in volta, ad associazione che fanno nel volontariato la loro mission. Siamo passati dall’”Associazione Fiorot” di San Fior, a “Margherita c’è ancora vita” di San Biagio, due volte all’”Advar” e per ultima “La città della Speranza”.
Nel nostro taccuino ci sono molti artisti che da anni ci seguono e ci donano delle opere ma pensavamo di allargare la lista e per questo cerchiamo artisti che hanno il piacere di donare una loro “creatura” a fini benefici.
Il prossimo evento è in programma a dicembre dall’1 al 7 al Palazzo dei Trecento e le nostre attenzioni sono rivolte a favore “Rock’n Motion. Si tratta di una associazione, che con il progetto Con-Fido vuole sostenere la lettura, dedicando uno spazio speciale per bambine e bambini con bisogni di apprendimento altrettanto speciali.
Poi, dal 2023 “Arte per bene” passerà da semestrale ad annuale e si terrà nel mese di dicembre di ogni anno decisione questa presa perché due eventi all’anno sono davvero un impegno organizzativo che non siamo in grado di assumerci e anche perché non possiamo approfittare troppo della disponibilità degli artisti che comunque si sono dimostrati davvero di grande sensibilità.

Se qualche artista ha piacere di collaborare ai prossimi eventi lo può comunicare scrivendo a:
treviso.trenta@libero.it
oppure telefonando al 329-4127727